Giornalista professionista, in rete da sempre, come quasi tutti noi mi occupo di molte cose diverse.
Dal 1998, quando insieme a pochi altri ho messo online Yahoo! Italia, lavoro nella progettazione, lancio e gestione di progetti editoriali, con in più l’esperienza internazionale di aver lavorato per un periodo all’estero.
Da quasi dieci anni faccio formazione sul digitale alle redazioni: ho lavorato e lavoro con Condé Nast e RCS Mediagroup per Corriere della Sera e Gazzetta, creando e gestendo in aula workshop personalizzati sul giornalismo online, sul blogging, sulla scrittura digitale, sui social network.
Da marzo 2018 a marzo 2019 sono stata Teaching Fellow per il Google News Lab: ho tenuto corsi gratuiti in tutta Italia dedicati ai giornalisti, formandone circa 2.300.
Faccio formazione e consulenza personalizzata anche in azienda, che oltre alle lezioni frontali prevede spesso anche un periodo di training on the job o temporary management, con un approccio molto pratico e mirato a raggiungere gli obiettivi, che non sono mai uguali per tutti, così come non lo sono i punti di partenza.
Negli anni ho scritto un po’ ovunque di lifestyle, tecnologie, viaggi, food and wine.
Insegno Social Media all’Università SISSA di Trieste, per il Master in comunicazione della Scienza; al Master in editoria AIE-Mondadori; al Master in giornalismo “W. Tobagi” di Milano; al Master Digital Communication Manager de Il Sole 24ore.
Sono brava a parlare in pubblico e a moderare panel, tavole rotonde, incontri e a presentare premi e serate. Non solo sono brava: mi piace molto.
Ho una passione per il cibo e il vino; studio per diventare sommelier, adoro cucinare e collaborare a progetti di promozione, Pr e scrittura per raccontare e promuovere l’arte della buona tavola e i suoi prodotti.
Occasionalmente, oltre a leggerne molti, scrivo libri. L’ultimo è la summa degli scorsi 10 anni passati per buona parte in aula ed è una guida completa alla creazione di contenuti sui social media, dedicato non solo ai giornalisti ma a chiunque voglia usarli bene e in modo consapevole: Social Media Journalism, uscito a novembre 2016 per Apogeo.
Se vuoi coinvolgermi in un progetto o chiedermi una formazione personalizzata per la tua azienda o la tua redazione, contattami.